Certificazioni e attestati

I nostri certificati e attestati:

Certificato Gas Fluorati

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2012, n. 43 è stato istituito il “Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate” che svolgono attività di controllo delle perdite, di recupero, di manutenzione e di installazione dei gas fluorurati applicati su impianti come frigoriferi, condizionatori d’aria, pompe di calore e impianti antincendio.
Anche la nostra azienda ha conseguito queste certificazioni e quindi siamo abilitati ad operare su tali impianti.

Certificazioni personali

E’ previsto l’obbligo di certificazione delle persone fisiche che svolgono attività di:

  • Installazione, assistenza, manutenzione, riparazione o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e di condizionamento d’aria, pompe di calore fisse, e apparecchiature fisse di protezione antincendio, commutatori elettrici ma anche di celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero.
  • Controlli delle perdite nelle apparecchiature fisse di condizionamento d’aria, pompe di calore fisse; apparecchiature fisse di protezione antincendio e celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero .
  • Recupero di gas fluorurati a effetto serra da circuiti di raffreddamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, di condizionamento d’aria fisso e di pompe di calore fisse, circuiti di raffreddamento di unità di refrigerazione di autocarri e rimorchi frigorifero, apparecchiature fisse contenenti solventi a base di gas fluorurati a effetto serra; apparecchiature fisse di protezione antincendio e commutatori elettrici fissi.

Per questo motivo in Termoidraulica Turchetti abbiamo 4 addetti specializzati in questi tipo di manutenzioni con certificato per l’iscrizione al registro nazionale F.Gas.

Corso normative su caldaie e impianti di riscaldamento

A partire dal 1° giugno 2014 di cui al D.P.R. n. 74/2013 , gli impianti termici sono muniti di un “libretto di impianto per la climatizzazione invernale ed estiva”.
Questi nuovi libretti sono più articolati e descrittivi rispetto a quelli precedenti e contengono varie schede riguardanti tutte le apparecchiature sia per l’impianto di riscaldamento che di condizionamento.
Il nuovo modello di libretto tiene anche conto delle nuove tipologie di impianto che possono essere realizzate in quanto comprende delle schede riguardanti eventuali pannelli solari, pompe di calore, impianti di ventilazione. etc….

Corso “Gruppi frigo e pompe di calore”

Con l’introduzione del D.P.R. n. 43/2012 recante le nuove disposizioni sulle apparecchiature contenenti gas fluorati, è diventata obbligatoria la compilazione dei nuovi: “registro dell’apparecchiatura”, del “libretto d’impianto” e dei “rapporti di efficenza energetica”.
Anche la nostra Azienda si è aggiornata su questi nuovi regolamenti e siamo così in grado di compilare e rilasciarvi tutta questa documentazione obbligatoria.